Zhang Du Gan

ZhangDuGan-e1425826104191-3-largeIl Maestro Zhang Du Gan da piccolo era debole e cagionevole: all’età di 12 anni, suo padre Zhang Dun Kui gli fece studiare arti marziali per migliorarne la salute. Fu per un caso fortunato che incontrò subito il grande Wang Han Zhi, e, seguendo questo Maestro e benefattore, studiò il Ba Gua Zhang in maniera assidua per molti anni, ricevendone in cambio tanti insegnamenti.

Quando il suo maestro espatriò per seguire la propria strada, Zhang Du Gan continuò a studiare con lena sotto il maestro-nonno Wang ZhuangFei. Tra gli anni ottanta e novanta, il venerabile maestro Wang Zhuang Fei usava recarsi spesso nella provincia di Zhejiang e in quella di Guangdong per insegnare il Ba Gua Zhang. Zhang Du Gan lo accompagnava sempre in qualità di istruttore, mangiando, dormendo e stando sempre insieme al maestro-nonno, e in questo modo poté apprenderne gli insegnamenti veri e più interni.
Ora Zhang Du Gan non è più cagionevole di salute ma, al contrario, pieno di energia, avendo raggiunto alti livelli sia nelle tecniche per la salute che per il combattimento. Dal profondo del suo cuore ringrazia il suo maestro e il maestro-nonno per avergli trasmesso gli insegnamenti più avanzati. Egli ha giurato di far conoscere questo prezioso stile a quante più persone sia possibile, al fine di rendere più grande il Ba Gua Zhang.
Attualmente Zhang Du Gan sta insegnando il Ba Gua Zhang in Italia ed è intenzionato a diffonderlo in tutto il mondo. È solito insegnare in tutta Italia, dove svolge regolarmente i suoi seminari, e nella regione di Shanghai, in Cina, dove impartisce lezioni private. Il Maestro Zhang Du Gan parla correntemente la Lingua Italiana e la Lingua Cinese.
Puó essere contattato al numero telefonico +86 13636616070 o scrivendogli un’email.